ATTI LEGISLATIVI O REGOLAMENTARI

DECRETO LEGISLATIVO 14 novembre 2016, n. 224.

(Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2016)

 

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1286/2014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

...omissis...

EMANA

il seguente decreto legislativo:

Art. 1.

Modifiche al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

1. All'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dopo la lettera w-bis) sono inserite le seguenti:

"w-bis.1) prodotto di investimento al dettaglio e assicurativo preassemblato o PRIIP: un prodotto ai sensi all'articolo 4, numero 3), del Regolamento (UE) numero 1286/2014;

w-bis.2) prodotto d'investimento al dettaglio preassemblato o PRIP: un investimento ai sensi dell'articolo 4, numero 1), del Regolamento (UE) n. 1286/2014;

w-bis.3) prodotto di investimento assicurativo: un prodotto ai sensi dell'articolo 4, numero 2), del Regolamento (UE) n. 1286/2014;

w-bis.4) ideatore di prodotti d'investimento al dettaglio preassemblati e assicurativi o ideatore di PRIIP: un soggetto di cui all'articolo 4, numero 4), del Regolamento (UE) n. 1286/2014;

w-bis.5) persona che vende un PRIIP: un soggetto di cui all'articolo 4, numero 5), del Regolamento (UE) n. 1286/2014;

w-bis.6) investitore al dettaglio in PRIIP: un cliente ai sensi dell'art. 4, n. 6), del Reg. (UE) n. 1286/2014.".

2. Dopo l'articolo 4-quinquies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, sono inseriti i seguenti:

"Art. 4-sexies. (Individuazione delle Autorità nazionali competenti ai sensi del Regolamento (UE) n. 1286/2014, relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati - PRIIPs -) - 1. La CONSOB e l'IVASS sono le Autorità nazionali competenti designate ai sensi dell'articolo 4, numero 8), del Regolamento (UE) n. 1286/2014 ai fini della vigilanza sul rispetto degli obblighi che il medesimo Regolamento (UE) n. 1286/2014 impone agli ideatori di PRIIP e alle persone che forniscono consulenza sui PRIIP o vendono i PRIIP, anche mediante i rispettivi poteri di vigilanza, d'indagine e sanzionatori, secondo le rispettive attribuzioni e conformemente a quanto disposto dal presente articolo.

2. Ai fini di cui al comma 1, la CONSOB è l'Autorità competente:

a) ad assicurare l'osservanza degli obblighi imposti dal Regolamento (UE) n. 1286/2014 agli ideatori di un PRIIP e alle persone che forniscono consulenza sui PRIIP o vendono i PRIIP, fatto salvo quanto disposto al comma 3, lettera a), per gli intermediari assicurativi ivi indicati;

b) a esercitare, con riferimento ai prodotti di investimento assicurativo commercializzati, distribuiti o venduti in Italia, oppure a partire dall'Italia, l'attività di monitoraggio e i poteri di cui agli articoli 15, paragrafo 2., 17 e 18, paragrafo 3., del Regolamento (UE) n. 1286/2014, per quanto riguarda la tutela degli investitori o l'integrità e l'ordinato funzionamento dei mercati, fatto salvo quanto disposto al comma 3, lettera b), per gli intermediari assicurativi ivi indicati;

c) a ricevere dall'ideatore di PRIIP, o dalla persona che vende un PRIIP, la notifica preventiva del documento contenente le informazioni chiave conformi ai requisiti stabiliti ai sensi del Regolamento (UE) n. 1286/2014, prima che i PRIIP siano commercializzati in Italia, nonchè la notifica delle versioni riviste del documento stesso ai sensi dell'articolo 10 del regolamento medesimo.

3. Ai fini di cui al comma 1, l'IVASS è l'Autorità competente:

a) ad assicurare l'osservanza degli obblighi posti dal Regolamento (UE) n. 1286/2014 agli ideatori di PRIIP e alle persone che forniscono consulenza sui PRIIP, o vendono i PRIIP, nel caso di prodotti distribuiti dagli intermediari assicurativi di cui all'articolo 109, comma 2, lettere a) e b) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, dagli altri soggetti di cui questi intermediari assicurativi eventualmente si avvalgono iscritti nella Sezione del registro di cui alla lettera e) dell'articolo 109, comma 2, del D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209, e dai soggetti iscritti nella Sezione del registro di cui alla lettera c) dell'art. 109, c. 2, del D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209;

b) a esercitare, con riferimento ai prodotti di investimento assicurativo commercializzati, distribuiti o venduti in Italia, oppure a partire dall'Italia, l'attività di monitoraggio e i poteri di cui agli articoli 15, paragrafo 2., 17 e 18, par. 3., del Regolamento (UE) n. 1286/2014 per quanto riguarda la tutela degli investitori o l'integrità e l'ordinato funzionamento dei mercati nel caso di prodotti distribuiti dagli intermediari assicurativi di cui all'articolo 109, comma 2, lettere a) e b), del D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209, dagli altri soggetti di cui questi intermediari assicurativi eventualmente si avvalgono iscritti nella Sezione del registro di cui alla lettera e) dell'articolo 109, comma 2, del D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209, e dai soggetti iscritti nella Sezione del registro di cui alla lettera c) dell'art. 109, c. 2, del D.L.vo 7 settembre 2005, n. 209;

c) a esercitare con riferimento ai prodotti di investimento assicurativo commercializzati, distribuiti o venduti in Italia, oppure a partire dall'Italia, l'attività di monitoraggio e i poteri di cui agli articoli 15, paragrafo 2., 17 e 18, paragrafo 3., del Regolamento (UE) n. 1286/2014 con riguardo ai profili attinenti alla stabilità del sistema finanziario e assicurativo o di una sua parte, nonchè per quanto riguarda i rischi inerenti alla stabilità delle imprese di assicurazione nei confronti delle imprese di assicurazione medesime.

4. La CONSOB e l'IVASS, nel rispetto della reciproca indipendenza, individuano forme di coordinamento operativo, anche ai sensi dell'articolo 20 della legge 28 dicembre 2005, n. 262, per l'esercizio delle competenze e dei poteri loro attribuiti ai sensi del presente articolo, anche attraverso protocolli d'intesa, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, perseguendo l'obiettivo di semplificare, ove possibile, gli oneri per i soggetti vigilati. La CONSOB e l'IVASS collaborano tra loro, anche ai sensi dell'art. 21, legge 28/12/2005, n. 262, per agevolare l'esercizio delle competenze e dei poteri loro attribuiti ai sensi del presente articolo e si danno reciproca comunicazione dei provvedimenti adottati ai sensi degli artt. 17 e 18, par. 3., del Regolamento (UE) n. 1286/2014.

5. La CONSOB, sentita l'IVASS, adotta con proprio regolamento le disposizioni attuative del comma 2, stabilendo in ogni caso una disciplina delle modalità di assolvimento degli obblighi di notifica preventiva del documento contenente le informazioni chiave di cui al comma 2, lettera c) e all'articolo 4-decies, in conformità agli atti delegati e alle norme tecniche di regolamentazione adottate dalla Commissione europea ai sensi del Regolamento (UE) n. 1286/2014.

6. L'IVASS, sentita la CONSOB, adotta con proprio regolamento le disposizioni attuative del comma 3.

7. La CONSOB e l'IVASS adottano le disposizioni di cui ai commi 5 e 6 avuto riguardo all'esigenza di semplificare, ove possibile, gli oneri per i soggetti vigilati e alla ripartizione delle competenze secondo i princìpi indicati ai commi 2 e 3.

Art. 4-septies. (Poteri d'intervento relativi alla violazione delle disposizioni previste dal Regolamento (UE) n. 1286/2014) - 1. Fermi restando le attribuzioni e i poteri di cui agli articoli 15, paragrafo 2., 17. e 18., paragrafo 3-, del Regolamento (UE) n. 1286/2014, in caso di violazione delle disposizioni previste dall'articolo 5, paragrafo 1., dagli articoli 6 e 7, dall'articolo 8, paragrafi da 1. a 3., dall'articolo 9, dall'articolo 10, paragrafo 1., dall'articolo 13, par. 1., 3. e 4., e dagli articoli 14 e 19 del Regolamento (UE) n. 1286/2014, o in caso di mancata notifica alla CONSOB del documento concernente le informazioni chiave o delle versioni riviste dello stesso ai sensi dell'art. 4-decies e delle relative disposizioni attuative, la CONSOB o l'IVASS, secondo le rispettive competenze definite ai sensi dell'art. 4-sexies, possono, tenuto conto, in quanto compatibili, dei criteri stabiliti dall'art. 194-bis:

a) sospendere, per un periodo non superiore a 60 giorni lavorativi consecutivi per ciascuna volta, la commercializzazione di un PRIIP;

b) vietare l'offerta;

c) vietare la fornitura di un documento contenente le informazioni chiave che non rispetti i requisiti di cui agli articoli 6, 7, 8 o 10 del Regolamento (UE) n. 1286/2014 e imporre la pubblicazione di una nuova versione di un documento contenente le informazioni chiave.

2. La CONSOB e l'IVASS possono imporre, secondo le rispettive competenze definite ai sensi dell'articolo 4-sexies, agli ideatori di PRIIP o ai soggetti che forniscono consulenza sui PRIIP o vendono tali prodotti, di trasmettere una comunicazione diretta all'investitore al dettaglio in PRIIP interessato, fornendogli informazioni circa le misure amministrative adottate e comunicando le modalità per la presentazione di eventuali reclami o domande di risarcimento anche mediante il ricorso ai meccanismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dal decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179.

3. I provvedimenti adottati dalla CONSOB ai sensi del presente articolo sono pubblicati in conformità alle disposizioni sulla pubblicazione dei provvedimenti sanzionatori di cui all'articolo 195-bis.

4. Ai provvedimenti adottati dall'IVASS ai sensi del presente articolo si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni del Titolo XVIII del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209.

5. La CONSOB e l'IVASS adottano, secondo le rispettive competenze definite ai sensi dell'art. 4-sexies e sentita l'altra autorità, le disposizioni attuative del presente articolo, avuto riguardo all'esigenza di semplificare, ove possibile, gli oneri per i destinatari delle disposizioni stesse.

Art. 4-octies. (Sistemi interni di segnalazione delle violazioni del Regolamento (UE) n. 1286/2014) - 1. L'articolo 8-bis si applica anche con riferimento alle procedure di segnalazione a livello interno delle violazioni effettive o potenziali del Regolamento (UE) n. 1286/2014 che devono essere messe in atto da parte dei soggetti abilitati e delle relative capogruppo in conformità alle prescrizioni dell'art. 28, par. 4., del regolamento stesso, tenendo a tal fine conto anche dell'obiettivo di ridurre al minimo gli oneri gravanti sugli ideatori di PRIIP e sulle persone che vendono PRIIP o che forniscono consulenza su PRIIP.

2. Le imprese di assicurazione mettono in pratica le procedure di segnalazione interne di cui al comma 1 in conformità alle disposizione attuative adottate dall'IVASS, sentita la CONSOB.

Art. 4-novies. (Procedura di segnalazione alle Autorità di vigilanza) - 1. La CONSOB e l'IVASS, ciascuna secondo le rispettive competenze, definite ai sensi dell'articolo 4-sexies, mettono in atto i meccanismi efficaci di cui all'articolo 28 del Regolamento (UE) n. 1286/2014 con riferimento alle segnalazioni che si riferiscono a:

a) violazioni effettive o potenziali delle norme del Regolamento (UE) n. 1286/2014;

b) violazioni effettive o potenziali delle norme dell'articolo 4-decies e delle relative disposizioni attuative;

c) la mancata osservanza delle misure adottate ai sensi dell'articolo 4-septies.

2. Le disposizioni previste nell'articolo 8-ter, commi 2, 3 e 4, si applicano anche alle segnalazioni alla CONSOB e all'IVASS dei fatti indicati al c. 1, lett. a), b) e c), effettuate in conformità all'art. 28 del Reg. (UE) n. 1286/2014.

Art. 4-decies. (Obbligo di notifica preventiva del documento contenente le informazioni chiave sui PRIIP) - 1. L'ideatore di PRIIP, o la persona che vende PRIIP, notificano alla CONSOB il documento contenente le informazioni chiave redatto in conformità a quanto stabilito ai sensi del Regolamento (UE) n. 1286/2014, prima che i PRIIP in questione siano commercializzati in Italia.

2. L'obbligo di notifica di cui al comma 1 si applica anche alle versioni riviste del documento contenente le informazioni chiave da predisporre in ottemperanza all'articolo 10 del Regolamento (UE) n. 1286/2014.".

3. All'articolo 100 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dopo il comma 3, è inserito il seguente:

"3-bis. Restano fermi gli obblighi di cui al Regolamento (UE) n. 1286/2014 nel caso di offerta di un PRIIP a investitori al dettaglio come ivi definiti.".

4. Dopo l'articolo 193-quater del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, è inserito il seguente:

"Art. 193-quinquies. (Sanzioni amministrative pecuniarie relative alle violazioni delle disposizioni previste dal Regolamento (UE) n. 1286/2014) - 1. La violazione delle disposizioni richiamate dall'articolo 24, paragrafo 1., del Regolamento (UE) n. 1286/2014, ovvero la mancata osservanza delle misure adottate ai sensi dell'articolo 4-septies, comma 1, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 5.000 fino a € 700.000 con provvedimento adottato dalla CONSOB o dall'IVASS secondo le rispettive competenze definite ai sensi dell'articolo 4-sexies. Se la violazione è commessa da una società o un ente, è applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da € 3.000 fino a € 5.000.000, ovvero fino al 3% del relativo fatturato totale annuo determinato in conformità all'articolo 24 del Regolamento (UE) n. 1286/2014 quando tale importo è superiore a € 5.000.000.

2. La violazione degli obblighi di notifica di cui all'articolo 4-decies e delle relative disposizioni attuative è punita con le sanzioni previste dal comma 1.

3. Le sanzioni previste ai commi 1 e 2 per le persone fisiche si applicano nei confronti degli esponenti aziendali e del personale della società o dell'ente nei casi previsti dall'articolo 190-bis, comma 1, lettera a).

4. Se il profitto ottenuto dall'autore della violazione come conseguenza della violazione stessa o la perdita evitata grazie alla violazione sono superiori ai limiti massimi indicati nel comma 1, la sanzione amministrativa pecuniaria è elevata fino al doppio dell'ammontare dei profitti ottenuti o delle perdite evitate, purchè tale ammontare sia determinabile.

5. La CONSOB e l'IVASS possono imporre, secondo le rispettive competenze definite ai sensi dell'articolo 4-sexies, agli ideatori di PRIIP o ai soggetti che forniscono consulenza sui PRIIP o vendono tali prodotti, di trasmettere una comunicazione diretta all'investitore al dettaglio in PRIIP interessato, fornendogli informazioni circa le sanzioni adottate e comunicando le modalità per la presentazione di eventuali reclami o domande di risarcimento anche mediante il ricorso ai meccanismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dal decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179.".

5. All'articolo 194-septies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, dopo il comma 1-bis, è aggiunto il seguente:

"1-ter. Per le violazioni delle norme richiamate dall'articolo 24, paragrafo 1., del Regolamento (UE) numero 1286/2014, dell'obbligo di notifica di cui all'articolo 4-decies e delle relative disposizioni attuative, nonchè per la mancata osservanza delle misure adottate ai sensi dell'articolo 4-septies, comma 1, quando esse siano connotate da scarsa offensività o pericolosità e l'infrazione contestata sia cessata, l'IVASS o la CONSOB, secondo le rispettive competenze definite ai sensi dell'articolo 4-sexies, possono applicare, in alternativa alle sanzioni amministrative pecuniarie, una sanzione consistente nella dichiarazione pubblica avente ad oggetto la violazione commessa e il soggetto responsabile.".

Art. 2.

Clausola di invarianza finanziaria

1. Dall'attuazione del presente decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Art. 3.

Disposizioni finali

1. Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano a decorrere dalla data di applicazione del Regolamento (UE) n. 1286/2014.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma, addì 14 novembre 2016

 

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