MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

DECRETO 29 giugno 2006.

(Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2006)

 

Disposizioni per l'applicazione degli studi di settore ai contribuenti che esercitano due o più attività d'impresa, ovvero una o più attività in diverse unità di produzione o di vendita.

IL VICE MINISTRO

DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

...omissis...

Decreta:

Art. 1.

Criteri per l'applicazione degli studi di settore

1. Nei confronti dei contribuenti che esercitano due o più attività d'impresa ovvero una o più attività d'impresa in diverse unità di produzione o di vendita e che svolgono esclusivamente attività per le quali si applicano gli studi di settore anche congiuntamente ad attività di vendita di generi soggetti ad aggio o a ricavo fisso, si applicano, a partire dall'anno 2005, le disposizioni contenute nel decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 25 marzo 2002 (66), anche con riferimento alle attività comprese negli studi di settore indicati nell'elenco di cui all'allegato 1.

2. Nei confronti dei contribuenti indicati al comma 1, che esercitano attività comprese negli studi di settore indicati nell'elenco di cui all'allegato 1, gli elementi necessari alla definizione presuntiva dei ricavi e dei corrispettivi sono determinati sulla base della nota tecnica e metodologica di cui all'allegato 2 e delle tabelle che indicano i valori delle incidenze delle variabili sui ricavi, riportate nell'allegato 3, nonchè delle note tecniche e metodologiche, delle tabelle dei coefficienti e della lista delle variabili per l'applicazione dei singoli studi di settore pubblicate in allegato ai decreti di approvazione degli stessi. La valutazione della congruità dei ricavi dichiarati è effettuata prendendo in considerazione l'insieme delle attività esercitate.

---------

(66) Ved. Boll. Lav. e Trib. 2002, pag. 1284.

Art. 2.

Cause di esclusione dall'obbligo dell'annotazione separata

per lo studio di settore TG60U

1. Per lo studio di settore TG60U (Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali - codice attività 92.72.1), approvato con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 5 aprile 2006, non si applicano i criteri approvati con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 25 marzo 2002, nelle ipotesi in cui i contribuenti titolari di concessione per l'esercizio dell'attività di Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali - codice attività 92.72.1, unitamente alla predetta attività, svolgono anche una o più delle seguenti attività:

a) ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e birrerie con cucina, codice attività 55.30.A;

b) ristorazione con preparazione di cibi da asporto, codice attività 55.30.2;

c) servizi di ristorazione in self-service, codice attività 55.30.B;

d) ristoranti con annesso intrattenimento e spettacolo, codice attività 55.30.C;

e) bar e caffè, codice attività 55.40.A;

f) gelaterie e pasticcerie con somministrazione, codice attività 55.30.4;

g) bar, caffè con intrattenimento e spettacolo, codice attività 55.40.C.

2. Nelle ipotesi di cui al comma 1, si applica lo studio di settore TG60U.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 29 giugno 2006

---------

ALLEGATO 1

ELENCO DEGLI STUDI DI SETTORE

IN VIGORE DAL PERIODO D'IMPOSTA 2005

PER I QUALI SI APPLICANO I CRITERI PREVISTI

NEL CASO DI ANNOTAZIONE SEPARATA

STUDIO DI SETTORE

SG57U - Laboratori di analisi cliniche e poliambulatori.

TD03U - Molitoria dei cereali.

TD14U - Tessile.

TD21U - Fabbricazione e confezionamento di occhiali comuni e da vista.

TD22U - Illuminotecnica.

TD24U - Confezione e commercio al dettaglio di pellicce.

TD25U - Concia delle pelli e del cuoio.

TD26U - Confezione di vestiario in pelle.

TD27U - Fabbricazione di articoli di pelletteria.

TD28U - Fabbricazione, lavorazione e trasformazione del vetro.

TD29U - Fabbricazione produzione di calcestruzzo.

TD33U - Oreficeria e gioielleria.

TD35U - Editoria, stampa e legatoria.

TD36U - Fusione di metalli, prima trasformazione del ferro e dell'acciaio.

TD37U - Costruzione e riparazione di imbarcazioni.

TD38U - Fabbricazione di mobili metallici.

TD47U - Lavorazione carta e cartone.

TG33U - Servizi degli istituti di bellezza.

TG46U - Riparazione di trattori agricoli.

TG51U - Conservazione e restauro di opere d'arte.

TG55U - Servizi di pompe funebri e attività connesse.

TG58U - Campeggi, aree attrezzate per roulotte e villaggi turistici.

TG60U - Stabilimenti balneari.

TG68U - Trasporto merci su strada.

TG72B - Altri trasporti terrestri di passeggeri.

TK19U - Attività professionali paramediche indipendenti.

TM11U - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di ferramenta.

TM12U - Commercio al dettaglio di libri nuovi.

TM15B - Commercio al dettaglio di materiali per ottica e fotografia.

TM17U - Commercio all'ingrosso di cereali, legumi secchi e sementi.

TM18A - Commercio all'ingrosso di fiori e piante.

TM18B - Commercio all'ingrosso di animali vivi.

TM21A - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi.

TM21B - Commercio all'ingrosso di bevande.

TM21C - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca.

TM21D - Commercio all'ingrosso di carni.

TM21E - Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari.

TM22A - Commercio all'ingrosso di elettrodomestici e materiali radioelettrici.

TM22B - Commercio all'ingrosso di casalinghi.

TM22C - Commercio all'ingrosso di mobili di qualsiasi materiale.

TM25A - Commercio all'ingrosso di giocattoli.

TM25B - Commercio all'ingrosso di articoli sportivi.

TM30U - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.

TM32U - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte, di culto e di decorazione.

TM35U - Erboristerie.

TM36U - Commercio all'ingrosso di libri, riviste e giornali.

TM37U - Commercio all'ingrosso di saponi, detersivi, profumi e cosmetici.

---------

ALLEGATO 2

CRITERI PER L'APPLICAZIONE

DEGLI STUDI DI SETTORE

IN VIGORE DAL PERIODO D'IMPOSTA 2005

NEL CASO DI ANNOTAZIONE SEPARATA

NOTA TECNICA E METODOLOGICA

1. Premessa

Il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 24 dicembre 1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 29 dicembre 1999, ha stabilito criteri e modalità di annotazione separata dei componenti rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore.

In particolare, il predetto decreto ha previsto l'obbligo della annotazione separata dei citati componenti per i contribuenti che esercitano 2 o più attività di impresa, per le quali trovano applicazione gli studi di settore, non comprese nello stesso studio di settore (cosiddette "imprese multiattività"), ovvero una o più attività di impresa, per le quali trovano applicazione gli studi di settore, in diverse unità di produzione o di vendita (cosiddette "imprese multipunto").

I contribuenti, nei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore, provvedono:

- a indicare separatamente i ricavi relativi alle diverse attività d'impresa esercitate ovvero alle diverse unità di produzione o di vendita;

- ad attribuire alle diverse attività d'impresa esercitate ovvero alle diverse unità di produzione o di vendita, i componenti direttamente afferenti e quelli promiscui ripartiti in base al criterio di prevalenza nell'utilizzo;

- ad indicare in maniera indistinta, qualora non sia possibile ripartire nelle diverse attività d'impresa esercitate ovvero nelle diverse unità di produzione o di vendita, i dati del personale e quelli contabili.

Il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 marzo 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2002, ha stabilito i criteri per l'applicazione degli studi di settore ai contribuenti che esercitano 2 o più attività d'impresa ovvero una o più attività in diverse unità di produzione o di vendita.

Tali criteri possono essere riassunti nei seguenti punti:

1) neutralizzazione delle componenti promiscue, annotate in maniera indistinta, relative ad attività di vendita di generi soggetti ad aggio e/o a ricavo fisso;

2) ripartizione delle componenti promiscue, annotate in maniera indistinta, ed attribuzione delle relative quote parti alle singole attività o alle singole unità di produzione o di vendita;

3) analisi della congruità nel caso di annotazione separata;

4) analisi della coerenza nel caso di annotazione separata.

2. Definizione della tabella con i valori delle incidenze delle variabili sui ricavi

Per l'applicazione degli studi di settore in vigore dal periodo d'imposta 2005 nel caso di annotazione separata, è stata appositamente predisposta la tabella con i valori delle incidenze delle variabili sui ricavi.

Le variabili contabili per cui è stata definita l'incidenza sui ricavi sono di seguito elencate:

- costo del venduto;

- costo per la produzione di servizi;

- costo del venduto + costo per la produzione di servizi;

- valore dei beni strumentali;

- spese per lavoro dipendente;

- spese per acquisti di servizi;

- valore medio del magazzino (*).

Nella predisposizione della tabella succitata relativamente agli studi di settore in vigore dal periodo d'imposta 2005, per ciascuna impresa, ognuna delle variabili contabili è stata rapportata ai ricavi; per singolo studio di settore, è stata analizzata la distribuzione delle incidenze di ciascuna variabile (**) sui ricavi ed è stato scelto il valore mediano di tale distribuzione.

L'elaborazione è stata condotta:

- sui dati contenuti nei questionari utilizzati per la definizione degli studi di settore;

- sui dati contenuti nei modelli per l'applicazione degli studi di settore presenti in Unico nel caso in cui gli studi di settore sono stati oggetto di evoluzione.

Nell'allegato 3 viene riportata la tabella degli studi di settore in vigore dall'anno d'imposta 2005 con i valori delle incidenze delle variabili sui ricavi.

---------

(*) Il valore medio del magazzino è pari a (esistenze iniziali + rimanenze finali)/2. Le esistenze iniziali e le rimanenze finali si riferiscono "a merci, prodotti finiti, materie prime e sussidiarie, semilavorati e ai servizi non di durata ultrannuale".

(**) Nell'analisi sono stati considerati solo i soggetti che hanno valorizzato il dato contabile.

---------

ALLEGATO 3

TABELLA CON I VALORI DELLE INCIDENZE DELLE VARIABILI SUI RICAVI

PER GLI STUDI DI SETTORE IN VIGORE DAL PERIODO D'IMPOSTA 2005


Studio di settore
Costo per la
produzione di servizi
Valore
dei beni
strumentali
Spese
per lavoro
dipendente
Spese
per acquisti
di servizi
Valore
medio
magazzino
Costo
del
venduto
Costo del
venduto + costo per la
produzione
di servizi
SG57U - Laboratori di analisi cliniche e poliambulatori
0,1117

0,4097

0,2421

0,0554

0,0127

0,1184

0,1988
TD03U - Molitoria dei cereali0,02580,32750,06510,05420,10060,71590,7266
TD14U - Tessile0,06260,89510,22860,08610,09290,09720,0982
TD21U - Fabbricazione e confezionamento di occhiali comuni e da vista
0,0249

0,5052

0,1620

0,0473

0,2348

0,4461

0,4726
TD22U - Illuminotecnica0,03590,26080,18830,06250,15200,38930,4272
TD24U - Confezione e commercio al dettaglio di pellicce
0,0507

0,2746

0,1749

0,0733

0,7627

0,3350

0,3793
TD25U - Concia delle pelli e del cuoio0,07920,34020,20560,07210,10030,38700,4023
TD26U - Confezione di vestiario in pelle0,04810,19970,20640,05440,21290,38680,4278
TD27U - Fabbricazione di articoli di pelletteria0,03560,28100,26400,04970,06320,16960,2188
TD28U - Fabbricazione, lavorazione e trasformazione del vetro
0,0256

0,4880

0,1995

0,0552
0,1541
0,4078

0,4360
TD29U - Fabbricazione produzione di calcestruzzo
0,0472

0,5309

0,1654

0,0723
0,0908
0,4557

0,4855
TD33U - Oreficeria e gioielleria0,02610,33670,22450,06320,28580,28490,3043
TD35U - Editoria, stampa e legatoria0,07670,53170,19660,05760,03630,26830,3380
TD36U - Fusione di metalli, prima trasformazione del ferro e dell'acciaio
0,0421

0,4860

0,2071

0,0617

0,0736

0,3747

0,4115
TD37U - Costruzione e riparazione di imbarcazioni
0,0450

0,3125

0,2350

0,0497

0,1081

0,2464

0,3077
TD38U - Fabbricazione di mobili metallici0,03810,42600,22860,06090,11130,38530,4160
TD47U - Lavorazione carta e cartone0,03150,42120,17150,05670,06250,45540,4784
TG33U - Servizi degli istituti di bellezza0,04321,06550,21080,08680,13300,16610,2285
TG46U - Riparazione di trattori agricoli0,02870,35630,13400,05450,12530,37500,4312
TG51U - Conservazione e restauro di opere d'arte0,08440,26440,20300,06840,04140,05470,0957
TG55U - Servizi di pompe funebri e attività connesse
0,0648

0,4116

0,1126

0,0460

0,0806

0,2751

0,3550
TG58U - Campeggi, aree attrezzate per roulotte e villaggi turistici
0,0517

0,9624

0,1873

0,1091

0,0113

0,1015

0,1274
TG60U - Stabilimenti balneari0,02981,20940,14940,06850,01490,28260,2836
TG68U - Trasporto merci su strada0,22590,74670,18450,04270,00780,01600,2422
TG72B - Altri trasporti terrestri di passeggeri0,13751,22040,23490,05520,00690,01270,1774
TK19U - Attività professionali paramediche indipendenti
0,0589

0,4947

0,3207

0,0738

0,0164

0,0259

0,0478
TM11U - Commercio all'ingrosso e al dettaglio di ferramenta
0,0150

0,1442

0,0748

0,0335

0,3654

0,7287

0,7349
TM12U - Commercio al dettaglio di libri nuovi0,01050,11470,06770,02510,35810,76770,7707
TM15B - Commercio al dettaglio di materiali per ottica e fotografia
0,0373

0,4189

0,1030

0,0387

0,3335

0,5350

0,5559
TM17U - Commercio all'ingrosso di cereali, legumi secchi e sementi
0,0126

0,1310

0,0287

0,0279

0,1118

0,8358

0,8418
TM18A - Commercio all'ingrosso di fiori e piante0,01780,16930,06560,04860,03050,75520,7599
TM18B - Commercio all'ingrosso di animali vivi0,04960,08810,02240,03130,03600,82100,8394
TM21A - Commercio all'ingrosso di frutta e ortaggi
0,0133

0,0823

0,0465

0,0302

0,0208

0,8351

0,8396
TM21B - Commercio all'ingrosso di bevande0,01360,15690,06000,03540,12720,74860,7534
TM21C - Commercio all'ingrosso di prodotti della pesca
0,0081

0,0907

0,0430

0,0249

0,0413

0,8370

0,8414
TM21D - Commercio all'ingrosso di carni0,01490,10010,04180,02340,01480,83970,8464
TM21E - Commercio all'ingrosso di prodotti alimentari
0,0169

0,1145

0,0477

0,0316

0,0686

0,7959

0,8021
TM22A - Commercio all'ingrosso di elettrodomestici e materiali radioelettrici
0,0172

0,0891

0,0737

0,0373

0,1436

0,7261

0,7394
TM22B - Commercio all'ingrosso di casalinghi0,02350,12200,08370,05070,27330,67180,6850
TM22C - Commercio all'ingrosso di mobili di qualsiasi materiale
0,0570

0,1107

0,0784

0,0530

0,1250

0,6407

0,6662
TM25A - Commercio all'ingrosso di giocattoli0,02330,09120,06500,03620,23360,75580,7570
TM25B - Commercio all'ingrosso di articoli sportivi
0,0250

0,1208

0,0609

0,0547

0,2609

0,6815

0,6917
TM30U - Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
0,0199

0,1638

0,0590

0,0444

0,0838

0,7661

0,7709
TM32U - Commercio al dettaglio di oggetti d'arte, di culto e di decorazione
0,0247

0,1973

0,0885

0,0609

0,6939

0,4759

0,4821
TM35U - Erboristerie0,00670,17890,08160,03720,31200,63410,6357
TM36U - Commercio all'ingrosso di libri, riviste e giornali
0,0128

0,0761

0,0611

0,0329

0,1083

0,7683

0,7771
TM37U - Commercio all'ingrosso di saponi, detersivi, profumi e cosmetici
0,0196

0,1268

0,0739

0,0480

0,1733

0,6308

0,6432

Stampa l'Articolo   Aggiungi l'Articolo all'elenco dei tuoi Preferiti   Aggiungi/Visualizza i commenti sull'Articolo   Chiudi Scheda